Superba di nome e di fatto il J24 campione d’Europa


La Superba, il J24 della Marina Militare, è campione d’Europa 2019. Il J24, monotipo a chiglia fissa progettato Rod Johnstone nel 1976 è l’imbarcazione a vela più popolare del mondo. L’equipaggio è composto solitamente da cinque elementi, ma le regole della categoria richiedono soltanto che ci sia un equipaggio minimo di tre, con un peso totale inferiore a 400 kg. Il suo scafo dislocante e adatto alle regate, è dotato di interni relativamente spaziosi, con quattro cuccette, serbatoio dell’acqua dolce e lavabo che la rendono adatta anche alla crociera costiera.
Dopo nove prove disputate nelle acque greche di Patrasso per gli atleti del Centro Velico di Napoli della Marina Militare (Ignazio Bonanno skipper, in equipaggio con Simone Scontrino, Vincenzo Vano, Francesco Picaro, Alfredo Branciforte e
Francesco Linares), si tratta del secondo titolo europeo nella Classe J24, dopo quello vinto in
Sardegna nel 2012 oltre al bronzo a Montecarlo nel 2013.  “Siamo felicissimi di aver vinto l’Europeo J24 con un giorno d’anticipo” hanno commentato euforici “Non capita spesso di riuscire in questa impresa soprattutto non conoscendo il campo di regata (non avevamo mai regatato in Grecia) e dovendoci confrontare con avversari molto determinati come quelli incontrati in queste giornate. Il nostro sogno adesso sarebbe quello di partecipare ai Mondiali J24 a Miami: siamo consapevoli delle difficoltà economiche ma siamo altrettanto convinti che potremmo ben figurare e ben rappresentare la Vela italiana” hanno commentato dopo la brillante affermazione.
Le regate del campionato, organizzato dal Sailing Club di Patrasso, si sono disputate in quattro giorni, dal 7 al 10 maggio. Nel primo le tre regate si sono svolte tutte con onda corta ma molto stretta tra cresta e cresta, tipica del Mar Egeo: la prima con vento sui 10/14 nodi, la seconda con vento dai 18 ai 20 nodi e la terza con vento sopra i 20 nodi. La seconda giornata è stata caratterizzata da sole e vento leggero dai 6 ai 10 nodi, mentre la terza ha avuto sole e vento tra gli 8 e i 12 nodi.
Dopo nove prove disputate, il divario tra l’equipaggio Ita 416 La Superba e i due Greci inseguitori Gre 5441 Evniki timonato da A. Nikolaidis e Gre 751 Hellenic Police timonato da A. Tagaropoulos era talmente forte da attribuire la vittoria agli azzurri con un
giorno d’anticipo. È stata la regolarità nei piazzamenti a premiare gli italiani. Durante le prove non sono mai andati oltre il quarto posto della terza prova del primo giorno, posizione che hanno scartato risultando vincitori con 18 punti netti (1,3,4,3,2,3,1,2,3 i parziali). L’equipaggio è allenato dal maresciallo Proclo Piano, del Centro di Vela d’Altura di Napoli, diretto dal capitano di fregata Benedetto Esposito.
A sinistra l’equipaggio in una foto di repertorio scattata quando hanno vinto il Trofeo Marina di Nettuno
Oltre alla contentezza dall’equipaggio della Marina Militare, campione italiano in carica (titolo vinto cinque volte), soddisfatto anche il neo Presidente della Classe Italiana J24 Fabio Apollonio.
”Sono orgoglioso della vittoria del nostro equipaggio ottenuta addirittura con una giornata d’anticipo” ha detto, “sto regatando anch’io in questo Campionato e perciò sono consapevole del livello degli equipaggi e soprattutto della grinta di quelli locali. Auguro ai ragazzi de La Superba di poterci rappresentare anche al prossimo Mondiale. Un ringraziamento anche a tutti gli equipaggi italiani presenti a questo Campionato: siamo ben sei e con grande soddisfazione posso dire che la Classe Italiana c’è ed è sempre più vitale!”
Giovanni Cespa