Laser |
Mentre gli atleti
si allenano per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, il World Sailing's Council,
massimo organismo decisionale per la vela olimpica, ha preso decisioni importanti
su imbarcazioni e attrezzature da utilizzare nelle prove di vela olimpica di
Parigi 2024.
Nel corso
dell'incontro di metà anno concluso a Londra, in Gran Bretagna il 19 maggio il
Laser, deriva monotipo per una persona di equipaggio, è stato selezionato nella
sua categoria, sia per uomini che donne, come anche il Kitesurf Formula IKA,
tavola che ha per vela un aquilone, per il Kiteboard maschile e femminile e il
470, deriva monotipo per due persone, per equipaggi maschili e femminili.
La raccomandazione del Board di selezionare la RS: X come windsurf da uomo e da
donna è stata respinta ed è stata richiesta una nuova selezione. Inoltre è
stata confermata anche la procedura per la selezione dell'imbarcazione d’altura
a chiglia fissa per due persone nelle categorie uomini e donne, ancora da
individuare. La selezione andrà fatta entro il 31 dicembre 2020.
Laser standard maschile |
Inoltre il World
Sailing ha decretato che tutte le classi devono avere concluso gli accordi
FRAND (Anti-Trust) entro l’ 1 agosto 2019, altrimenti si sceglierà un'altra
classe tra le selezionate. L'unica classe realmente interessata da questo
requisito è proprio il Laser, che è attualmente prodotto da un unico marchio.
La vela partecipa
alle Olimpiadi fin dalla costituzione dei Giochi moderni nel 1896, anche se in
quella edizione, per il maltempo, l’evento fu annullato.
Le classi veliche
che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Tokyo. In Giappone nel 2020,
saranno 10, tra derive, windsurf e multiscafi: Finn e Laser Standard,
entrambi
con una persona di equipaggio, negli eventi per equipaggi maschili, e il Laser
Radial nelle regate per donne. RS Aero |
Per gli equipaggi a due la deriva 470, maschile
e femminile, poi la deriva ad alte prestazioni 49er (maschile) e 49erFX
(femminile), il multiscafo Nacra 17 e il windsurf RS:X, tutte sia per uomini
che donne. Anche
i criteri di qualificazione
saranno gli stessi adottati per i Giochi di Rio 2016, con la sola variante del
totale degli atleti, che sarà di 350 unità suddivise equamente in 175 uomini e
175 donne.
La decisione di
Londra è stata una sorpresa. Infatti, come da indicazioni del Comitato per i
Giochi Olimpici, per scegliere la deriva monotipo per singolo erano state fatte
delle selezioni, conclusesi a Valencia 16 marzo 2019, fra quattro imbarcazioni
derive monotipo per singolo: Laser, Devoti.0, RS Aero e Melges 14, alla fine
delle quali il Board per la vela olimpica aveva proposto alla Federvela
mondiale l’RS Aero per entrambi gli eventi, maschile e femminile.
RSAero |
Caratteristiche
per la scelta erano individuate in: accessibilità al mercato, standardizzazione
delle attrezzature, facilità di
conduzione, possibilità di utilizzare sullo stesso scafo attrezzature veliche
variabili per uomini, donne e giovani equipaggi.
Nella
città di mare spagnola, ospiti del Real Club Nautico de Valencia, i velisti di
nove nazioni hanno provato per una settimana i quattro monotipi, sotto la
supervisione dell’Equipment Committee che, nel suo rapporto al World Sailing's
Council, aveva raccomandato l’RS Aero.
Giovanni Cespa