Le navi di Hatshepsut a Punt bassorilievo di Deir el Bahari |
che si trovano presso la Libreria Internazionale Il Mare, riguardanti viaggi avventurosi per mare e per terra effettuati nell’antichità, molti secoli prima di Marco Polo e di cui nessuno, se non gli archeologi, ricorda nulla. Mi è venuta in mente la Regina e Faraone Egiziana, Hatshepsut che regnò dal 1501 al 1480 a.C. Intelligente, abile, dotata di un forte senso politico e sufficientemente spregiudicata, nel 1479 a.C. effettuò un viaggio commerciale ben documentato, alla terra di
Rotta della spedizione per Punt |
Spedizioni antiche romane in Cina (proiezione Tolomeo) |
A proposito di di migazioni, un altro tema dei giorni nostri, è interessante riportare parte dell'introduzione del volume di Landstrom: "La nostra storia, per essere veramente completa, dovrebbe iniziare molte decine di migliaia di anni or sono, allorchè l'homo sapiens dette avvio al suo lungo vagabondaggio migratorio dalla sua dimora originaria. (...) I nostri antenati primitivi furono uomini dediti alla caccia, alla pecsa e alla raccolta del cibo. In un'epoca successiva presero ad allevare bestiame e coltivare i campi, ma passò molto tempo prima che fissassero la loro dimora."
Proseguendo nella lettura, troviamo anche particolare la descrizione dell’impero Romano e del suo popolo: “Questa terra è molto vasta e abbraccia un gran numero di nazioni sottomesse. I muri delle case sono in pietra e lungo le strade si trovano osterie. Gli abitanti si tagliano i capelli e indossano belle vesti. In guerra hanno suonatori di tamburi, stendardi e tende. La capitale ha un perimetro di cento Li e contiene dieci palazzi, tutti ad una distanza di dieci Li l’uno dall’altro. Tutte le colonne di questi palazzi sono di cristallo. Il gran consiglio è formato da 36 generali dell’esercito. I re vengono eletti. Il paese ha molto oro, argento e pietre preziose. Gli abitanti sono molto ricchi, soprattutto grazie al loro commercio con gli indiani e i Parti. Tutto ciò che negli altri paesi è prezioso e insolito, proviene da questo regno. Gli abitanti hanno un carattere leale e giusto e i loro mercanti non hanno mai due prezzi. Il grano è sempre a buon mercato, l’economia del paese poggia su un tesoro ben rifornito. Quando ambasciatori giungono ai confini di questo regno, sono portati dalle guardie alla capitale, dove vengono donate loro monete d’oro.”
È passato molto tempo dall’Impero Romano e l’Italia è decisamente cambiata e distante dalle descrizioni degli annali cinesi. I rapporti commerciali si fanno ancora, ma i rapporti di forza sono ben diversi.
Nave Mercantile romana simile a quelle di Ostia. Bassorilievo proveniente da un sarcofago di Sidone |
Bjorn Landstrom
Scrittore, pittore, artista grafico e pubblicitario, scenografo e disegnatore di tessuti, produttore teatrale, commediografo, autore di riviste e romanziere. Nacque nel 1917 in Finlandia, dove visse e lavorò fino al 1959, quando si trasferì in Svezia. Con l’andare degli anni, l’interesse di Bjorn Landstrom si polarizzò sulle barche, sulle navi e sul mare, oltre che sulla storia marittima. Su tale argomento ha pubblicato cinque libri riccamente illustrati. Tra essi, il più conosciuto narra le vicende della circumnavigazione del mondo e la scoperta dell'America da parte di Leif Eriksson, noto come Erik il rosso.
Per arricchire la sua cultura, Landstrom ha effettuato molte visite nei maggiori porti d'Europa ed effettuato ricerche in ogni importante museo marittimo. Ha disegnato navi e loro particolari, ha raccolto libri per consultazione e pubblicato la Nave, il suo capolavoro giudicato come “quanto di meglio in tal genere sia stato prodotto nel mondo”. Le illustrazioni provengono dai suoi libri pubblicati dalla casa Editrice Aldo Martello1962-1964.
https://www.ilmare.com/search.php?a=1&q=&qa=landstrom+&qt=3
A cura di Giulia D'Angelo