La “pesca” del rostro 9 della Battaglia delle Egadi chiude la campagna 2017. Al suo interno resti del legno della prua
All’interno parte lignea della prua |
Si è conclusa la campagna di ricerche Egadi 2017 condotta nelle acque delle
Isole Egadi, al largo di Capo Grosso di Levanzo, nell’ormai noto sito della
Battaglia delle Egadi che concluse vittoriosamente per i Romani la Prima Guerra
Punica contro Cartagine. Le operazioni hanno visto il recupero del rostro Egadi
9, già individuato dalle ricerche degli anni precedenti. Si tratta di un altro
rostro romano della serie con decorazione di elmo montefortino piumato ed
iscrizione con probatio e relativo nome del
magistrato responsabile. Il rostro sarà presto sottoposto ad analisi e
restauro.
È proseguito il lavoro di ricerca e mappatura dei fondali, con la verifica visiva di numerosi target relativi ad anfore del tipo greco-italiche e puniche del tipo cd “ovoide maltese”, già note per rinvenimenti effettuati nelle campagne precedenti. Molti sono ancora i dati da verificare, nelle prossime indagini che verranno condotte durante la prossima campagna.
È proseguito il lavoro di ricerca e mappatura dei fondali, con la verifica visiva di numerosi target relativi ad anfore del tipo greco-italiche e puniche del tipo cd “ovoide maltese”, già note per rinvenimenti effettuati nelle campagne precedenti. Molti sono ancora i dati da verificare, nelle prossime indagini che verranno condotte durante la prossima campagna.
Il rostro recuperato (Egadi 9) è un rostro romano con l’iscrizione in
latino sulla guaina superiore che indica la probatio
fatta dai questori che finanziarono la realizzazione della nave e del rostro
stesso.
Il Soprintendente Tusa ha messo in rilievo il valore del recupero
infatti il reperto presenta la novità assoluta, tra i 12 finora identificati,
di avere la parte lignea della prua della nave all’interno. La sua estrazione e
conseguente studio darà preziose informazioni sulla tecnologia navale adoperata
per costruire le navi da guerra romane in quel periodo. Si notano le parti
finali della chiglia, del dritto di prua, delle due cinte laterali e della
trave di speronamento.