12 ottobre 1989, Libreria Il Mare, via del Vantaggio 19 |
La scaffalatura nel 1989 fu realizzata dalla falegnameria di Roberto Amoruso e dei suoi due figli Daniele e Francesco, con uno straordinario multistrato marino proveniente dal Sud America dello
31 ottobre 2013, Libreria Il Mare, via del Vantaggio 19 |
Oggi l’originale progetto espositivo è stato arricchito dall'architetto Gianlorenzo Positano su indicazioni specifiche di Marco Firrao e ancora i fratelli Amoruso ne hanno curato gli arredamenti. Ma ora le migliaia di libri di mare sono “ospitati” negli scaffali per i quali è stato utilizzato del semplice legno di pino opportunamente trattato. A realizzarli un “mastro” artigiano dal cognome celebre, Fabio Cambellotti, nipote di quel Duilio Cambellotti considerato tra la fine del XIX secolo e l'inizio del successivo uno degli esempi più validi in Italia dell’Art Nouveau.
Marco Firrao, lo “skipper” della libreria |
Maurizio Bizziccari
P. S: .Il 12 ottobre del 1989 Il Mare ebbe la sua terza migrazione. Si spostò di pochi metri, dal Palazzo Rondanini di via di Ripetta 22, a via del Vantaggio 19, dove festeggiò la serata d’addio con Bernard Moitessier.
Per gli amanti del Mare |
“Quando ho fatto il giro degli scaffali della Libreria Il Mare, mi è sembrato di sognare: non potevo credere ai miei occhi nel vedere riuniti così tanti libri inerenti il mare! È incredibile. Visitare la libreria è come vedere una collezione di barche di tutti i tipi esistenti al mondo, dalle più semplici, le più rudimentali alle più sofisticate, le Formula Uno del mare.
Avevo davanti agli occhi tutto il mare, i venti, le onde, le barche e i modi per farle navigare. Tutta l’avventura umana che ci ha permesso di conoscere e capire il mare e il cielo al di sopra di esso. Tutto questo in migliaia di libri scritti e vissuti dall’alba dell’umanità. Il tesoro di Alì Babà, dove non manca niente, e che si rinnova man mano che vi si attinge. Bravissimo!”
Bernard Moitessier
Buon vento, Marco! |