Eccezionale fotografia di uno squalo elefante |
La situazione in Mediterraneo è critica: questo mare semi-chiuso – che ospita una fauna diversificata di Condritti con circa 80 specie, fra cui 45 specie di squali - ha la percentuale più elevata di squali e razze minacciate al mondo. Il 42% delle 71 specie valutate sono elencate nella Lista Rossa nelle categorie criticamente minacciate o vulnerabili .
Tra i progetti in campo l’unico per lo studio degli squali nel loro ambiente naturale, il mare aperto, spicca l’OSE, Operazione Squalo Elefante ideato dalla giornalista e scrittrice Eleonora de Sabata condotto dalla sua associazione ambientalista Medsharks di cui è presidente, in collaborazione con Simona Clò responsabile scientifica del CTS Ambiente.
Minacciato di estinzione, è uno dei pochissimi squali protetti, lo squalo elefante compare misteriosamente lungo le coste italiane e poi sparisce. Da dove viene e dove va? Quali le sue abitudini? Quanti sono? Come si possono ridurre le catture accidentali e assicurare le migliori chance di sopravvivenza alla specie? Sono le domande alle quali cerca di dare risposta il progetto.
“Già la scorsa estate in Turchia, ci racconta Eleonora, siamo stati impegnati a nuotare per giorni interi accanto agli squali grigi per imparare a riconoscerli uno a uno e cercare di interpretare il loro comportamento. Ora cerchiamo di fare la stessa cosa in Sardegna con lo squalo più grande del Mediterraneo.
Tonnara di Favignana, 1977 |
Lo squalo elefante, Cetorhinus maximum, detto anche cetorino, è il secondo pesce più grande al mondo, dopo lo squalo balena. La sua lunghezza, normalmente dell’ordine di 8-9 metri, ma può raggiungere i 12, e il peso può arrivare sino alle 10 tonnellate.
Un cetorino dalla ragguardevole lunghezza foto V. Gazale |
Una illustrazione del cetorini del 1870 |
Eleonora de Sabata |
Eleonora de Sabata è il nostro punto di riferimento ogni qualvolta si parli di squali. L’abbiamo già coinvolta in due precedenti servizi a gennaio per la mostra In nome del tonno e a marzo per parlare dello squalo bianco che terrorizzava Sharm.
Inoltre ricordiamo i suoi libri per ragazzi Cosa fanno gli squali tutto il giorno nel mare? e Cosa fanno tutti i giorni i pesci sott’acqua?
Per chi invece vuole approfondire l’argomento consigliamo prima di tutto Guida degli squali e delle razze del Mediterraneo di Giuseppe Notarbartolo di Sciara e di Irene Bianchi. Tantissimi poi i libri con il titolo squali, basta fare la ricerca su mare.com troverete più di dieci pagine dedicate a loro.
.