lunedì 9 maggio 2011

La Asteria Beauty Point Cup in libreria

Vi aspettiamo in Libreria il prossimo 19 maggio alle 18.30 per avvicinarci insieme all’evento velico della stagione organizzato dal Circolo della Vela di Roma.
Avremo con noi importanti rappresentanti del mondo della vela che ne ripercorreranno la storia e la tradizione alla luce, anche, delle ultime innovazioni tecniche. Una raffinata degustazione proposta dall’Azienda Agricola Cavalieri concluderà la serata.


La Coppa Asteria Challenge è stata istituita dal Circolo della Vela di Roma nel 1968 su iniziativa di Luigi Coari, allora consigliere del Circolo e armatore della famosa serie di barche d’altura Asteria, per far regatare insieme equipaggi, professionisti e non, su un percorso di altura. La regata fu dapprima costiera e poi, dal 1972, sulla mitica rotta Anzio, Isola di Figarolo (all’ingresso del golfo di Olbia), Anzio per un totale di 276 nm, la regata all’epoca più lunga del Mediterraneo dopo la Middle Sea Race. La prima edizione fu vinta dal Kerkira II, di Marina Spaccarelli Bulgari, con al timone
l’Ammiraglio Agostino Straulino che vinse anche nel 1971 su Kerkira III, nel 1972 su Kerkira IV,
sempre di Marina Spaccarelli Bulgari e autori tra l’altro nel 1973 del prestigioso successo nella
OneTon Cup di Porto Cervo, con Ydra.
Da allora sono state disputate ventisette edizioni che hanno visto le affermazioni di barche prestigiose come Asteria II di Coari, Sagittario della SVMM, Simpatia di Mortari‐Dandini, Primadonna di Coari, Alba Blu di Barone e, lo scorso anno, Pifferaio Magico di Piero Mortari.
La manifestazione prevede diverse regate con diversi trofei:
Coppa Asteria Challenge, “la Lunga” – 02 / 03 giugno
L’edizione 2011 si svolgerà sul percorso Anzio, Ponza, Ventotene, Anzio per un totale di circa 113 nm in una delle zone di mare più belle d’Italia.
Regata costiera “Comet 21” – 02 giugno
La classe Comet 21, regaterà su percorso costiero di circa 12 – 14 nm nel golfo di
Le regate su percorso a bastone del 4 e 5 Giugno in uno dei campi di regata più tecnici e belli dell’intera penisola, teatro di preolimpiche e Campionati del mondo, nella splendida cornice del golfo di Anzio, concluderanno la manifestazione.
Sono previste un massimo di 4 regate di 8/10 nm , per i Comet 21 di 4 ‐5 nm.
ASTERIA Beauty Point Cup
Sarà assegnato all’imbarcazione che avrà realizzato il miglior punteggio complessivo overall in tempo compensato IRC nella regata lunga ed in quelle a bastone. Valida come prima prova del campionato zonale di altura.
Coppa Asteria Challenge perpetua
Sarà assegnata alla imbarcazione prima classificata overall in tempo compensato IRC nella regata di altura
Coppa Ammiraglio Agostino Straulino Challenge perpetua, Line of Honour.
Messa in palio dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana. Sarà assegnata all’imbarcazione IRC prima classificata in tempo reale nella regata lunga.
Mahyma Asteria Trophy
Sarà assegnato all’imbarcazione che avrà realizzato il miglior punteggio complessivo overall in
tempo compensato ORCi nella regata lunga ed in quelle a bastone.