sabato 18 dicembre 2010

Gamberetti rossi in vetrina, vivono in un ecosistema dal perfetto equilibrio

Si chiamano èVivo!, sono un regalo educativo e scientifico. All'interno di una sfera di pet, plastica riciclabile, in un ambiente biologicamente equilibrato, vivono dei piccoli gamberetti rossi che si trovano soltanto su alcune isole del Pacifico in piccole pozze d'acqua salata formate nelle rocce laviche. Spessi strati di alghe rosso scuro rivestono le pareti delle pozze, insieme ad altri tipi di macroalghe. Gli animali non mangiano le macroalghe ma piuttosto le curano, nutrendosi delle microalghe e dei batteri che crescono su queste. Sono quindi letteralmente i giardinieri del loro habitat. Mantengono l'equilibrio ambientale all'interno delle pozze e le conservano pulite cosicché le alghe grandi possano prosperare.
Nelle sfere èVivo! l'ambiente delle pozze è ricostruito; le alghe grandi e microscopiche producono l'ossigeno ed il cibo per gli animali, che ricambia fornendo loro le sostanze necessarie per la loro crescita: anidride carbonica e nutrienti. È possibile osservare gli animali che pascolano sull'alga più grande, prendendosene cura. Se il gamberetto viene disturbato, tende a perdere temporaneamente il suo colore rosso vivace nel tentativo di confondersi con lo sfondo. Una volta che si è calmato, ridiventa ben presto rosso. Normalmente questo crostaceo non si riproduce all'interno del mini-ecosistema perché ama riprodursi al buio in luoghi appartati e ha una previsione media di vita di 3 anni, anche se vi sono stati casi i cui i suoi abitanti sono vissuti molto più a lungo.
L’ecosistema, in sintesi,  è un insieme di esseri viventi e di condizioni chimico/fisiche inseparabilmente
legati fra loro, in uno spazio delimitato, dove tutti svolgono azioni utili l’uno all’altro. È un sistema quasi autonomo: dall’esterno devono giungere soltanto la luce (del giorno o elettrica) e l’aria (una volta al mese).
La sfera èVivo! in pet costa € 29,90,
Lo stesso ecosistema è proposto in sfere di cristallo, chiamato BeachWorld, hanno all'interno una roccia di selenite e costano € 130,00.

Un manuale di 13 pagine spiega come prendersi cura dell'ecosistema, come risolvere i problemi. Adatto ai ragazzi risponde a tutte le domande, per esempio: Non devi cambiare l’acqua, ne’ devi nutrire i gamberetti. Sai perché? Cosa sai della fotosintesi clorofilliana? I quattro gamberetti sono diversi l’uno dall’altro, lo hai notato? Il colore dei gamberetti è importante perché, quando è vivace, significa che la salute è buona! Anche la temperatura è importante! Sai leggere il termometro? Quando è il momento di cambiare l’aria al tuo ecosistema?