American and British Yacht Designs 1870-1887, due volumi in tiratura limitata, numerati e autografati dagli Autori

 American and British Yacht Designs 1870-1887 di François Chevalier e Jacques Taglang è un’opera imponente in due volumi, importante contributo alla storia dello yachting moderno. È scritta in inglese e francese, ha una prefazione di Eric Tabarly. Il formato  – aperti misurano quasi un metro! – permette una immediata comprensione dell’evoluzione dell'architettura navale e i disegni delle barche occupano sempre la parte destra dell'intera pagina. Tutte le piante sono state ridisegnate dall’originale, dagli studi degli architetti navali o dai reali modelli conservati nei vari cantieri. Il lavoro è accompagnato dal una breve biografia con foto di ciascuno degli yacht designer.  Un lavoro titanico, da certosini durato oltre quattro anni di ricerche in biblioteche, università, musei marittimi e
cantieri navali per realizzare un'opera destinata a diventare oggetto da collezione oltre che una fonte inestimabile di referenze. I due volumi includono 64 piani e più di 70 fotografie storiche che ben descrivono la genesi dello yachting e descrivono in dettaglio tutti i tipi di yachts di quel periodo: schooners, catamarani, sloops, cutters, yawls e per finire i primi yachts a vapore, tra cui il famoso 50 metri Electra con lo scafo in acciaio varato nel 1884. L’elica aveva un diametro di 2,43 metri e faceva 160  giri al minuto. Ma, cosa più sbalorditiva a quei tempi, aveva una macchina che produceva ben 28 chilogrammi di ghiaccio al giorno, sufficienti a tenere lo champagne al fresco !

Il primo volume ha 330 pagine, il secondo 350. La tiratura è stata di 2000 copie numerate e autografate dagli Autori, in libreria abbiamo la copia numero 757.