Ecco la ricetta della zuppa all'usticese


Ecco la ricetta della zuppa che gusterete giovedì 2 dicembre,  nell'occasione verrà cucinata dal cuoco del ristorante Antica Hostaria al Vantaggio che si trova nell'omonima via a due passi dalla libreria.
Per la zuppa di lenticchie tradizionale che viene preparata nelle famiglie usticesi, alcuni ingredienti sono sempre presenti mentre altri variano a seconda della stagione e del gusto di chi la mangia.
Sicuramente non potranno mancare cipolla, aglio e pomodoro. Nella versione estiva si utilizzerà la zucchina lagenaria con i suoi germogli, detti tenerumi e il basilico a fine cottura. Nella versione invernale, la zucchina può essere sostituita dalla zucca rossa e il tenerume dalla bieta. A piacere possono essere aggiunte patate. Ulteriori versioni prevedono la presenza di sedano, cavolfiore o broccoletti. Come aroma vengono usate anche foglie di finocchio selvatico o rosmarino. Sempre a piacere si può aggiungere del peperoncino. Si può mangiare da sola accompagnata da crostini o a minestra con spaghetti spezzati.