AGENDA NAUTICA 2011 dell'Istituto Idrografico della Marina

L'Istituto Idrografico della Marina è l'Organo Cartografico dello Stato designato alla produzione della documentazione nautica ufficiale nazionale.
Per assolvere tale compito conduce il rilievo sistematico dei mari italiani, avvalendosi delle navi idro-oceanografiche della Marina Militare, appositamente attrezzate, e di proprie spedizioni; valorizza e controlla i dati raccolti per organizzarli e finalizzarli alla produzione della cartografia e documentazione nautica, sia tradizionale sia in formato elettronico e, infine, cura la diffusione delle informazioni nautiche in ambito nazionale ed internazionale.
Tra queste la famosa Agenda Nautica, ricca di notizie meteomarine, illustrazioni, tavole tecniche, con cd-rom allegato che riporta numerose informazioni utili e una rubrica per i gli indirizzi.
È confezionata in custodia protettiva di cartoncino e realizzata con carta ottenuta dai residui naturali della farina alimentare ottenuta dal mais e da fibre riciclate altamente selezionate, quindi biodegradabile e riciclabile. Le cellulose impiegate nella produzione, trattate senza uso di cloro, provengono da piantagioni e non da foreste vergini.